logo-fulbright-4

Fulbright perchè

Fulbright perchè

Perchè ho voluto dedicare questa pagina ad una borsa di studio?

Perchè mi ha cambiato la vita.

E perchè mi ha cambiato la vita?

Perchè è stato grazie a Fulbright che sono ruscita ad andare a fare un Master negli USA a 25 anni.

E’ grazie a loro se ho avuto un prestito che potevo iniziare a ripagare dopo 4 anni dall’erogazione, lasciando lo spazio nel frattempo di studiare, finire di studiare, lavorare e un pochino consolidare la posizione lavorativa.

Ma che cos’è questa Fulbright?

In primo luogo, non è una cosa, ma Fulbright era un uomo.

Un uomo americano, che, alla fine della seconda guerra mondiale, all’interno del Piano Marshall (Piano di aiuti per la ricostruzione dell’Europa), si era fatto promotore di borse di studio affinchè ci fossero scambi culturali e questo portasse ad un’avvicinamento delle due sponde dell’Atlantico.

Ma non mi spingo oltre perchè è più semplice, ed, al contempo, più ricco darvi questo link: https://en.wikipedia.org/wiki/J._William_Fulbright

La Fulbright è una delle più prestigiose Borse di studio al mondo (di emissione americana, ovviamente) ed è anche una delle più conosciute, avendo ormai più di 70 anni: 59 Fulbrighters sono stati anche insigniti del Premio Nobel.

La descrizione di Fulbright presente su Wikipedia è una buona sintesi di quello che fa: https://en.wikipedia.org/wiki/Fulbright_Program