logo-lorenza morandini-banner

Chi Sono

Chi Sono

lorenza-morandini-chi sono

Sono una viaggiatrice, amante del tennis, dello sport e dell’aria aperta, a cui è capitato di studiare business e di appassionarsi a temi di economia aziendale, applicati alla realtà di oggi.

Questo provo a farlo con passione, con un punto di vista sempre critico e quasi esterno.

La passione per la condivisione e il confronto mi guidano nella lettura della vita, la quale non può prescindere da:

  • i fatti, ebbene si, tanti fatti, mamma mia quanti fatti;
  • dalla scienza (sociale, ma scienza);
  • dalle domande, tante domande, mamma mia quante domande;

Energia, libertà, condivisione, convivialità, solarità e curiosità: questa sono io.

La mia vita Professionale

Sono Adjunct Professor, Referente Scientifico e Practice LeaderSupply Chain e Innovation – di Open Consulting della LUISS Business School, dove insegno sugli stessi temi.

Sono Managing Director e membro del Consiglio Direttivo di Angels4Women, il primo gruppo di Business Angel, che investe solo in startup fondate da donne e come Business Angel ho investito in Impact Hub Milano e nelle startup al femminile: Chitè , Foodlogica. e Renoon.

Da Aprile 2021, sono membro del CdA e del comitato competitività e sostenibilità di Esprinet, società leader nel sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo) nella distribuzione di Information Technology e Consumer Electronics, mentre da maggio 2020 sono consigliere indipendente del CdA e membro del comitato rischi e sostenibilità di Sit Group, società italiana quotata in borsa, leader nei componenti per contatori di gas e riscaldatori. ( consulta: Bloomberg.com  wjs.com )

Il mio percorso professionale si sviluppa in contesti internazionali, in The Boston Consulting Group (BCG) a Chicago e a Londra e in aziende industriali leader nei propri settori, come Indesit (oggi Whirlpool), Candy (oggi Haier), e Bestfoods (oggi Unilever).

Dopo la laurea all’Università Bocconi, con il  massimo dei voti, un MBA presso l’Indiana University (USA), grazie a una borsa di studio Fulbright, e una specializzazione (MBA-SPE) presso INSEAD (Fontainebleau – Francia), sono entrata in The Boston Consulting Group (BCG), dove sono diventata Global Supply Chain Leader fino al 2006.

Sempre nel 2006 ho iniziato a lavorare in Indesit, prima come Group Business Development Director e poi come Marketing Director Service.

Dal 2012 al 2015 ho lavorato nel gruppo CANDY HOOVER come come General Manager Customer Service e nell’ Executive Committee, dove ho gestito direttamente oltre 600 persone e più di 2500 indirettamente, mentre dal 2015 al 2018 ho fatto parte dei transformation leadership teams di Poste Italiane.

Certificata come Innovation Manager dal Ministero dello Sviluppo Economico, ho il piacere di essere parte della Commissione Fulbright per la selezione di PhD e MBA negli Stati Uniti, sono membro della ned Community e sono stata inserita dalla rivista Startupitalia.it nell’elenco delle “Unstoppable Women“.

In sintesi gli ambiti delle mie competenze:

  • Operations e Supply Chain Internazionali; vuoi saperne di più? Clicca QUI;
  • Inclusione e Diversity; Scopri tutte le mie attività in questi ambiti cliccando QUI;
  • Innovation e sostenibilità; scopri di più cliccando QUI;
  • Startup, Impact & Angel Investing, Venture Capital; scopri le mie attività in questo ambito cliccando QUI;

Per la sintesi della mia storia professionale: https://www.linkedin.com/in/lorenzamorandini/

La mia vita sociale e l’importanza del Networking

La mia vita sociale e professionale è alimentata anche da eventi che vengono organizzati dalle associazioni di Alumni delle scuole che ho avuto la fortuna di frequentare.

Ogni evento è un’occasione per vedere vecchi amici, che altrimenti si perdono di vista, nel turbinio della quotidianità di ciascuno di noi: Indiana University, Fulbright, Bocconi, Esade, Insead e BCG.

Cosa dicono di me