logo-lorenza morandini-banner

Chi Sono

Sono una viaggiatrice, amante del tennis, dello sport e dell’aria aperta, a cui è capitato di studiare business e di appassionarsi a temi di economia aziendale, applicati alla realtà di oggi.

Questo provo a farlo con passione, con un punto di vista sempre critico e quasi esterno.

La passione per la condivisione e il confronto mi guidano nella lettura della vita, la quale non può prescindere da:

  • i fatti, ebbene si, tanti fatti, mamma mia quanti fatti;
  • dalla scienza (sociale, ma scienza);
  • dalle domande, tante domande, mamma mia quante domande;

Energia, libertà, condivisione, convivialità, solarità e curiosità: questa sono io.

La mia vita Professionale

Supply Chain, Operations & Tecnology, innovazione e sostenibilità sono i temi che oggi porto avanti nella mia vita professionale sia come Adjunct Professor e direttore scientifico alla LUISS Business School e alla LUISS Guido Carli University, che come consigliere d’amministrazione di diverse aziende, come Business Angel e come Head of Avisory Board di Apio, PMI che sviluppa prodotti e servizi altamente innovativi che spaziano dall’intelligenza artificiale alla blockchain.

Da maggio 2020 la mia attività professionale come Board Member di aziende leader in diversi settori, è andata ampliandosi. Siedo infatti nei CDA del Gruppo Danieli, di Amplifon, Sit Group ed Esprinet. tutte aziende leader nei rispettivi  settori: siderurgia, hearing care, componenti per contatori di gas e riscaldatori, distribuzione di Information Technology e Consumer Electronics.

Negli ultimi 3 anni sono stata Managing Director e membro del Consiglio Direttivo di Angels4Women, la prima associazione di Business Angel, che investe solo in startup fondate da donne. Contribuire alla fondazione e alla crescita di questa realtà, è stata una bellissima avventura, che mi ha dato tantissime soddisfazioni sia da un punto di vista professionale che umano. Angels4Women, fondata a dicembre 2018 da Impact Hub SB, AXA Italia e da 20 donne Business Angel, oggi conta più di 80 membri tra socie e soci, 10 investimenti, un deal flow qualità e partnership attive con alcune delle più autorevoli realtà dell’ecosistema dell’innovazione italiano, attestandosi come player di riferimento nel settore degli investimenti a supporto delle startup a leadership femminile. A marzo 2022, ho reputato fosse arrivato il momento di lasciare l’incarico per dare spazio ad altre attività professionali.
Sono comunque rimasta all’interno dell’associazione con la qualifica di socia onoraria, così da poter continuare a dare il mio supporto come Business Angel all’imprenditoria femminile e arricchire il mio portafoglio investimenti, che ad oggi conta Impact Hub Milano e 3 startup a leadership femminile: Chitè, Foodlogica e Renoon.

Il mio percorso professionale si è sviluppato fondamentalmente in contesti internazionali, in The Boston Consulting Group (BCG) a Chicago e a Londra e in aziende industriali leader nei propri settori, come Indesit (oggi Whirlpool), Candy (oggi Haier), e Bestfoods (oggi Unilever).

Dopo la laurea all’Università Bocconi, con il  massimo dei voti, un MBA presso l’Indiana University (USA), grazie a una borsa di studio Fulbright, e una specializzazione (MBA-SPE) presso INSEAD (Fontainebleau – Francia), sono entrata in The Boston Consulting Group (BCG), dove sono diventata Global Supply Chain Leader fino al 2006.

Sempre nel 2006 ho iniziato a lavorare in Indesit, prima come Group Business Development Director e poi come Marketing Director Service.

Dal 2012 al 2015 ho lavorato nel gruppo CANDY HOOVER come come General Manager Customer Service e nell’ Executive Committee, dove ho gestito direttamente oltre 600 persone e più di 2500 indirettamente, mentre dal 2015 al 2018 ho fatto parte dei transformation leadership teams di Poste Italiane.

Certificata come Innovation Manager dal Ministero dello Sviluppo Economico, ho il piacere di essere parte della Commissione Fulbright per la selezione di PhD e MBA negli Stati Uniti, sono membro della Ned Community e sono stata inserita dalla rivista Startupitalia.it nell’elenco delle “Unstoppable Women“.

In sintesi gli ambiti delle mie competenze:

  • Operations e Supply Chain Internazionali; vuoi saperne di più? Clicca QUI;
  • Inclusione e Diversity; Scopri tutte le mie attività in questi ambiti cliccando QUI;
  • Innovation e sostenibilità; scopri di più cliccando QUI;
  • Startup, Impact & Angel Investing, Venture Capital; scopri le mie attività in questo ambito cliccando QUI;

Per la sintesi della mia storia professionale: https://www.linkedin.com/in/lorenzamorandini/

La mia vita sociale e l’importanza del Networking

La mia vita sociale e professionale è alimentata anche da eventi che vengono organizzati dalle associazioni di Alumni delle scuole che ho avuto la fortuna di frequentare.

Ogni evento è un’occasione per vedere vecchi amici, che altrimenti si perdono di vista, nel turbinio della quotidianità di ciascuno di noi: Indiana University, Fulbright, Bocconi, Esade, Insead e BCG.

 .