Lorenza Morandini/ Settembre 5, 2019/ Diversity

La forza della Diversità

Chi e che cosa definisce chi siamo?

Oggi mi sono imbattuta in questo video di Lizzie Velasquez e vorrei condividere con voi alcuni pensieri sulla diversità, un argomento che mi sta molto a cuore.

Lizzie Velasquez, ha una sindrome rara che non le permette di ingrassare, milioni di persone la hanno considerata la donna più brutta del mondo, ma a dispetto di chi la ha definita così e di chi la ha sminuta e denigrata, Lizzie ha dimostrato con la propria vita che si può essere ciò che si vuole usando la negatività per diventare migliori.

Mi viene da pensare che sia stato molto difficile per lei riuscire a compiere una così grande impresa di trasformazione!

Perchè, come traspare dal racconto di Lizzie, è necessario passare attraverso un percorso faticoso e direi anche doloroso, che vede il riconoscere, e poi, l’accettare le proprie diveristà, sempre ogni giorno a testa alta.

Si davvero a testa alta, perchè il mondo dei “normali” non aiuterà affatto, anzi sarà sempre pronto a ricordarvi che siete diversi.

E quindi accettare la diversità, la differenza, è un po’ come una guarigione e parte dal percepire senza paura lo scarto tra il nostro sentire e l’immagine pensata dall’altro su di noi, dal dare spazio e corpo a questa diverità accordandogli un valore pieno, spendibile al di fuori della nostra individualità e accogliendo tutto ciò che di positivo essa ci regala.

Ma come si fa?

Beh, come Lizzy ci dice in questo video, bisogna prendere in mano la propria vita e decidere Noi cosa definisce il Nostro essere e non lasciare che gli altri definiscano chi siamo.

Quindi voglio lasciarvi anche io con la stessa domanda di Lizzie, Che cosa vi definisce come persone?

Buona visione!

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*