Angels4Women oggi è realtà.

Angels4Women è un’associazione di Business Angels, di cui al momento la maggioranza è composta da donne, che ha lo scopo di investire in startup e aziende innovative a leadership femminile.

Angels4Women è promosso da Impact Hub Società Benefit e da AXA Italia.
In particolare nasce a fine 2018 da un’idea di due uomini, Marco Nannini, CEO di Impact Hub SB (allora Impact Hub Milano) e Patrick Cohen, l’allora CEO di AXA Italia.

Perchè nasce Angels4Women

Spesso il soffitto di vetro che si trova nelle aziende nel permettere una crescita meritocratica alle donne dirigenti, in realtà, si trova anche nel mondo del Venture Capital e dell’imprenditoria italiana.

Tuttavia, piano piano, con pazienza e determinazione, le cose stanno cambiando.

Il numero di donne di successo nel mondo professionale, nel mondo manageriale ed in quello imprenditoriale sta crescendo.

Si sta, infatti, arrivando ad una massa critica, grazie alla quale abbiamo potuto pensare e creare Angels4Women, che qualche anno fa, infatti, forse non sarebbe stata neanche pensabile, perchè al momento di crearla, ci saremmo trovate in 4 o 5 donne solamente.

Ci stiamo muovendo velocemente e stiamo crescendo sia come numero che come copertura territoriale.

Oggi siamo quasi 80 tra socie e soci e partner importanti come ContaminAction dell’Università di Tor Vergata, la piattaforma di equity crowdfunding Doorway, Associazione IBAN, Invitalia, Oltre Venture, Open Italy di ELIS, Startup University, META Group, The Mark Challenge, GoBeyond di Sisal. Ha, inoltre, in attivo 10 investimenti: le startup, FUTURELY, Deesup, Orange Fiber, Chitè, Cynomys, Renoon, Ricehouse e i programmi di Accelerazione per startup IHM Acceleration 2019, IHM Acceleration 2020 e IH Acceleration 2021 di Impact Hub SB.

Angels4Women è un’associazione e come tale prevede 4 incontri all’anno per fare screening di imprese al femminile che stanno raccogliendo capitali, tipicamente early stage.

Non è obbligatorio investire, ma, essere a disposizione si.

E’ vero, non è obbligatorio investire, ma vi assicuro che, quando si incontrano certe giovani imprenditrici, la voglia di rischiare con loro nasce!

Spesso, tuttavia, quello che serve a queste startupper è un network di professioniste che possa indicare loro la giusta strada per risolvere problemi pratici ma estremamente specialistici.

La cosa magnifica delle riunioni di Angels4Women è che, nella sala ad ascoltare la startupper ci sono manager con specializzazioni e anni (anzi decenni) di esperienza.

L’esperienza spazia da quella in finanza, fiscalità nazionale ed internazionale, fusioni ed acquisizioni al marketing, marketing digitale, marketing di prodotto, …

Ci sono anche professioniste di grande spessore e con specializzazioni diverse.

Ci sono avvocatesse, commercialiste,… insomma, le domande che vengono dalla platea spesso aiutano a porre la domanda corretta e a dare risposte.