Newsletter – Maggio 2019

Lorenza Morandini/ Maggio 2, 2019/ Angels4Women, Diversity, Fulbright, Impact Hub Milano, Impact investing, Open Innovation

Newsletter – Maggio 2019

Carissime/i,
Come tutti i mesi, eccovi una selezione dei principali avvenimenti del mese passato e dell’agenda che ci aspetta per il mese che viene.

logo-ihm-grigio

Questo mese le attività di Impact Hub sono state principalmente focalizzate sulla partecipazione alle Demoday di Open Italy, a cui, per la prima volta, Impact Hub Milano ha partecipato come segnalatore.

Open Italy (http://open-italy.elis.org/) è un programma di Sales Accelerator che mette in contatto start-up (market ready) e PMI innovative con le grandi aziende del consorzio Elis, organizzando il contatto ad un nucleo di Business Needs espressi e formalizzati ex-ante dalle grandi aziende.

Le aziende segnalate tramite IHM sono state:

Smart domostics (di Raffaele Borgini, https://www.linkedin.com/company/smart-domotics/), Volvero by Wego (di Marco Filippi – https://www.linkedin.com/in/mf89/) e Jarvis di Ioota (https://www.linkedin.com/company/iooota/).

Ora i prossimi passi sono:

Kick-off del progetto di co-innovation – 28 maggio
Partecipazione alla formazione su “Business Case 4 startup”, in cui, il 22 maggio, cercherò di inesgnare a 20 talenti da tutta italia cosa sia un business case, come si legge e come si fa (ma soprattutto cosa non si fa!

In questo mese, abbiamo chiuso, quindi, le seguenti partnership: Elis – con partecipazione attiva al progetto Open Italy (http://open-italy.elis.org/)
Invitalia – con tutte i nostri network (e specificatamente, ImpactHubMilano, ImpactHubTorino, ImpactAngels e Angels4women)

Nel mese di Aprile , Università di Tor vergata e Iris Network hanno accettato di pubblicare, in occasione dell’evento XIII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, che si svolgerà all’Università di Roma “Tor Vergata” il 24 e 25 maggio 2019, il paper, a firma mia e di Marco Nannini, dal titolo “Impact Investing: un nuovo paradigma che nasce dall’esperienza sul campo”. Qui il link del programma completo: https://irisnetwork.it/attivita/colloquio-scientifico-impresa-sociale/colloquio-scientifico-2019/

fulbright- lorenza morandini

Questo mese su Fulbright abbiamo:

Dato visibilità a Sofia Coppola, che è una signora di 80 anni ed è la fondatrice del programma Erasmus, programma che nasce dalla sua esperienza come Fulbright, durante gli anni sessanta.

Un donna, un’ispirazione per tutte noi (https://twitter.com/Piu_Europa/status/1119656938118238210)

Preparato e dato visibilità al processo di selezione, con opportuna visibilità sui social (https://www.linkedin.com/pulse/fulbright-il-processo-di-application-lorenza-morandini/)

Cosa ci aspetta per Fulbright nel mese di maggio.

Due attività in corso:

attività di comunicazione per tutti i giovani, anche presso Elis, che ha una miriade di eventi con tanti giovani bravi, che vanno sostenuti nei proprio studi, anche negli Stati Uniti, anche con una Fulbright.

BEST – la borsa di studio BEST (http://www.fulbright.it/programma-best/) è gestita tramite la struttura Fulbright, che ne garantisce tutti gli aspetti applicativi e di procedura.

La data di presentazione è scaduta.

Quindi, nel mese di maggio e poi di giugno:

Incontri per la borsa Fulbright nelle scuole;

Selezione dei borsisiti BEST (che verranno comunicati per le vie ufficiali a giugno)

Chi siamo – la commissione:

https://www.bestprogram.it/chi-siamo/

Le startup – https://www.bestprogram.it/startup/Enjoy!

a4w-newsletter

MAGGIO – UN MESE INTENSO. Nel mese di maggio:

8 maggio – incontro a @STEMINTHECITY (milano) con incontro con le business angels. Ci verrà spiegato cosa vuol dire essere una business angel e cosa si pone di fare nei prossimi mesi (anni!) Angels4women.

8 maggio – ci sarà l’annuncio del primo investimento fatto dalla comunità Angels4women (stay tuned!)

15 maggio – ci sarà il secondo incontro dell’associazione a Milano presso ImpactHubMilano, a cui parteciperanno.

Giada Zhang (https://www.repubblica.it/economia/2019/04/22/news/giada_zhang_donne_impresa-224491898/). Giovane, cinese ed imprenditrice, oltre che laureata e multilingue … la sua una bella storia di grande ispirazione.

Marco De Guzzis (https://www.linkedin.com/in/marco-de-guzzis-470a3662/) – Director di Invitalia, che ci viene a presentare gli strumenti e le persone di Invitalia al servizio di start-up (al femminile).

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*